Chi Siamo
Tex-El Automazione & Robotica Srl nasce nel 1986 da Guasco Enrico, in Piemonte, nella città di Biella, nota per la lunga tradizione tessile ed aziendale.
Tex-El Automazione & Robotica Srl si inserisce però in un contesto diverso, nel settore della automazione e strumentazione elettronica, orientata a fornire materiali, soluzioni e competenze ad un costo competitivo ad altre piccole aziende: un’alternativa a fornitori più grandi, ma con una maggiore possibilità di seguire nel dettaglio i propri clienti. Dal 1992, Tex-El Automazione & Robotica Srl si espande: fornisce consulenza, definisce sistemi, prodotti e programmazione per aziende di media grandezza. Inizia ad utilizzare abitualmente tecnologie innovative oltre ai PLC, quali motion controllers, inverter, motori in c.c. e brushless; si occupa anche di rivendita ed integrazione di sistemi esistenti. Nel 1997, inizia a vendere in Italia i prodotti dell’azienda texana SoftPLC Corp. Questa opportunità include una serie di training annuali di aggiornamento, cosa che dà a Tex-El Automazione & Robotica Srl la possibilità di confrontarsi con mercati, prodotti e realtà differenti, arrivando a conoscere in modo ancora più approfondito l’industria nel suo complesso.
Questa propensione all’apertura sia a mercati che a collaborazioni, in particolare in ambito internazionale ed europeo, data anche dalla frequentazione delle fiere SPS a Norimberga, a partire dal 2001, si traduce in numerose partnership caratterizzate da visioni e ambizioni comuni. In particolare, è fruttuoso il lavoro iniziato nel 2001 con Horner Automation e con la sede europea ubicata a Cork, Ireland, per cui diventa manager della distribuzione e supporto di prodotti Horner nell’area Mediterranea.
I rapporti diretti con altri partners commerciali contribuiscono ad accrescere la professionalità e la conoscenza dei prodotti e sistemi disponibili sul mercato, senza dimenticare la sensoristica che ha una influenza diretta, particolarmente importante e spesso trascurata, sulla gestione dell’automazione e del controllo di impianti di processo e macchine.
In particolare, per quanto riguarda la sensoristica è molto importante la partnership con Siko Italia, Trio Motion Italia e Wenglor Sensoric Italia, che permettono di affrontare temi particolarmente importanti come il cambio formato. Oltre che, ovviamente, MB Connect per l’accesso remoto, prodotto fondamentale per l’Industria 4.0.
Parallelamente prosegue la partecipazione a fiere in modo diretto o indiretto, sia sul territorio nazionale che europeo, e la presenza costante e capillare su tutto il territorio italiano, oltre che in numerosi paesi europei ed extra-europei, come Portogallo, Spagna, Grecia, Turchia, Slovenia, Croazia, Svizzera, Senegal, Israele, per citarne alcuni.
Al momento, Tex-El Automazione & Robotica Srl è una Srl di successo, in grado di portare avanti numerosi progetti condivisi con partner di nuova e vecchia data alternata a consulenze e attività individuali.